Essere fruttivendolo: cosa fa, come imparare, com’è, offerte di lavoro

0
Share

Quello del fruttivendolo è un mestiere senza tempo, che, nel corso degli anni, ha saputo innovarsi per offrire sempre alla clientela frutta e verdura fresca e di qualità. Com’è cambiato?

Anche se la competizione è sempre alta, tra grandi supermercati e servizi nazionali online, questo tipo di attività commerciale sa regalare grandi soddisfazioni a chi sceglie di dedicarsi al commercio ortofrutticolo.

Vediamo quindi nel dettaglio in cosa consiste davvero, secondo noi di Metelli Frutta, il lavoro del fruttivendolo: cosa serve sapere, quali sono le mansioni, la giornata tipo, le competenze da avere.

A spiegarci meglio oggi c’è Matteo, titolare di Metelli Frutta insieme a suo padre Silvano.

Leggi fino in fondo, perché c’è anche un’offerta che potrebbe interessare a te o a qualcuno che conosci.

Giornata tipo di un fruttivendolo con Metelli Frutta

Ortomercato di Brescia e fornitori: acquistiamo la merce

«La mia giornata e quella di mio papà inizia al mattino presto, verso le 4. Andiamo così presto all’ortomercato di Brescia per cercare e acquistare frutta e verdura fresca, di prima qualità e al miglior prezzo.

Questa prima fase della giornata è una delle più importanti. È il momento in cui acquistiamo i prodotti che venderemo durante la giornata ai nostri clienti.

La scelta dei fornitori, naturalmente, è determinante per avere sempre merce bella e sana. Noi ormai, vista la lunga esperienza nel settore, conosciamo tutti i grossisti e siamo molto organizzati con loro: c’è un bellissimo rapporto di collaborazione».

Ci siamo quasi: organizziamo la merce

«Mentre stiamo finendo di selezionare con cura la merce dai fornitori e dalle realtà agricole locali, arrivano all’ortomercato anche i nostri collaboratori e collaboratrici.

Il loro compito è iniziare a ordinare e smistare la frutta e la verdura, dividendola tra quella da caricare sul camion per il mercato del giorno e quella che andrà in magazzino per la preparazione delle spese e la consegna a domicilio.

Ormai ci siamo… Alcuni collaboratori partono per andare al mercato a preparare il banco di vendita sull’automarket, mentre all’ortomercato si pagano le bolle e le fatture ai fornitori e in magazzino si iniziano a preparare le spese».

Mercato frutta e verdura: come funziona

«A questo punto sono quasi le 7 del mattino e al mercato si ritrova la gran parte del nostro team di fruttivendoli e fruttivendole, guidata dalla competenza e l’esperienza di Silvano.

Il camion carico di frutta e verdura fresca direttamente dall’ortomercato di Brescia arriva e viene scaricato per preparare il banco di esposizione del nostro automarket rifornitissimo con prodotti di stagione e offerte gustose.

Siamo pronti a rifornire le persone che scelgono di acquistare frutta e verdura al mercato oppure passa da qui a ritirare la propria spesa ordinata precedentemente. Fino alle 12.30/13 siamo a disposizione dei nostri clienti».

Preparazione spese e consegne a domicilio

«Nel frattempo, all’ortomercato, io e alcuni dei ragazzi cominciamo a preparare le spese che poi verranno ritirate al mercato dai clienti oppure saranno consegnate a domicilio.

È all’ortomercato che prepariamo anche la merce e gli ordini di frutta e verdura fresca per attività commerciali come bar, ristoranti, pasticcerie, gelaterie e tanto altro.

Una volta pronta tutta la merce, in base agli ordini da recapitare, partiamo per il giro di consegne a domicilio a Brescia e provincia, in base alle zone di consegna».

Sistemazione e riordino

«Verso le 12.30/13, a fine giornata, si comincia a sistemare e mettere a posto la merce sia al banco del mercato che in magazzino.

È in questa fase che solitamente ci sentiamo tra magazzino e mercato per capire cosa è finito e cosa acquistare il giorno dopo.

Per farlo, stiliamo una nota d’acquisto informatizzata tramite tablet seguendo criteri specifici in base alla stagionalità, alla merce necessaria, al giorno della settimana.

Una volta finito di togliere la merce in esposizione dall’automarket, il team Metelli rientra all’ortomercato e risistema tutto il magazzino, organizzando già la frutta e la verdura per la giornata successiva».

Quali competenze sono necessarie

«Come abbiamo visto, la giornata di un fruttivendolo o di una fruttivendola è molto varia, e sono richieste competenze diverse ma che si possono imparare con un po’ di impegno.

Noi di Metelli lo ripetiamo spesso: per essere un ottimo fruttivendolo servono soprattutto serietà e onestà, un bel sorriso in viso e tanta tanta voglia di fare.

Certo, avere conoscenze e competenze nel settore agricolo oppure avere già qualche esperienza nella vendita in generale può aiutare, ma non è fondamentale.

Quello che conta è l’approccio della persona al lavoro: bisogna sapere stare in mezzo alle persone, collaborare e avere uno spirito costruttivo e con voglia di imparare».

Perché diventare fruttivendolo? I vantaggi

«L’abbiamo visto, il lavoro del fruttivendolo è sicuramente un lavoro impegnativo, ma sa regalare numerose gratificazioni e soddisfazioni a chi lo fa con passione e dedizione.

Se dovessi sceglierne soltanto 3, le prime tre che mi vengono in mente, direi:

  • Dai la possibilità alle persone di acquistare cibo sano e fresco, di qualità, per garantirgli una nutrizione migliore e più bilanciata
  • Fai un lavoro a contatto con le persone, che (anche se a volte sono difficili da sopportare 😉) sanno sempre come regalarti un sorriso o due parole piacevoli
  • Ti svegli presto e ti dai da fare, ma il pomeriggio è quasi tutto libero per i propri impegni

Ah, un’ultima cosa: il settore dell’ortofrutta, come molti altri settori, ha visto dei periodi di crisi e di difficoltà per via della grande distribuzione e dell’ipervelocità della nostra società, ma la nostra attività per il momento sta lavorando molto bene, anzi: c’è un rinnovato interesse verso l’acquisto di frutta e verdura realtà locali».

Cercasi Fruttivendolo: addetto al banco e consegne

È anche per questo motivo che noi di Metelli Frutta siamo sempre alla ricerca di persone che abbiano voglia di fare o imparare questo bellissimo mestiere.

In questo momento stiamo cercando un ADDETTO BANCO AL MERCATO

Se sei una persona volenterosa, educata e hai voglia di imparare, allora fai al caso nostro!

I requisiti richiesti:

  • Stiamo cercando un uomo di età compresa tra i 20 e i 40 anni
  • Possesso di Patente C o disponibilità a conseguirla prossimamente
  • Essere in grado di spostare carichi medio pesanti (cassette, cartoni e borse di frutta e verdura)
  • Esperienza in ambito ortofrutticolo gradita ma non necessaria

La figura che stiamo cercando dovrà occuparsi di:

  • allestimento banco del mercato
  • se con esperienza nelle vendite: vendita diretta al banco ortofrutticolo; senza esperienza: aiutante facchino
  • sistemazione e smontaggio del banco

La sede lavorativa di partenza (e di rientro) è l’Ortomercato di Brescia (Via Orzinuovi) per poi dirigersi con un nostro mezzo nei luoghi di mercato.

Disponibilità oraria: 5.30 – 14.30 dal lunedì al sabato.

Se pensi di essere la persona giusta per noi, scrivici una mail a personale@ilfruttivendolonline.it allegando un CV e spiegandoci perché dovremmo sceglierti.

Related Posts
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *