Guida alle verdure in foglia da cuocere: come sceglierle, come cucinarle e conservarle

0
Share

Si possono mangiare crude o solo bollite? È vero che sono buonissime anche saltate in padella? Posso surgelarle oppure no? Cosa mi consigliate per conservarle in frigorifero? E qual è la più dolce? E qual è la più amara? Questa è morbida o croccante?

Preparati. Il tuo rapporto con le verdure in foglia cambia oggi.

Abbiamo raccolto i dubbi, le domande e le curiosità sulle verdure in foglia che i clienti ci hanno chiesto più spesso negli oltre 60 anni di attività e li abbiamo riportati in questo articolo: la guida completa sulle verdure in foglia per sceglierle e cucinarle con suggerimenti di ricette.

Quando te la senti, prendi un bel respiro e cominciamo: inizia il nostro viaggio nel mondo della verdura in foglia da cuocere, le regine assolute della tavola nel periodo autunnale e invernale!

Tutto sulle verdure a foglia verde

La prima regola per fare una spesa vincente è: conosci il tuo nemico! 😉

Come saprai se ci conosci un po’, ci teniamo molto a fare informazione seria e approfondita sui diversi prodotti e su come scegliere frutta e verdura online.

(Qui puoi leggere altri contenuti in cui spieghiamo come fare la spesa online, come scegliere i carciofi e sul nostro blog ne trovi tanti altri…)

Saper identificare correttamente le diverse tipologie di verdure a foglia verde e imparare a conservarle nella maniera più adeguata è il primo passo per dare una svolta al tuo rapporto con le verdure da cuocere.

Grazie ai suggerimenti che trovi in questo articolo imparerai a scegliere la verdura in foglia con consapevolezza, per trovare il prodotto più adatto a te (per gusto, consistenza e proprietà) e mangiare verdura buona e gustosa.

In questo blogpost vedremo nel dettaglio le seguenti tipologie di verdure in foglia da cuocere:

  1. Verdure in foglia da cuocere
  2. Come cucinare le verdure in foglie a foglia + ricette
  3. Conservare correttamente le verdure a foglia verde
  4. Come acquistare verdure di qualità

Prendi carta e penna o la tua nota digitale su cui ti segni la tua spesa settimanale e preparati: entro la fine dell’articolo avrai già un sacco di spunti utili!

E, in fondo a questo articolo, troverai anche un super bonus: alcuni dei trucchi più utili per eliminare o ridurre una delle questioni che più spesso si sollevano quando si parla di questi ortaggi: il cattivo odore durante la cottura!

Cominciamo!

Tipi e tipologie di verdure in foglia

Spinaci

Gli spinaci possiedono numerose proprietà e apportano molteplici benefici all’organismo: sono fonte di proteine, carboidrati e fibre. Contengono anche sodio, rame, zinco e pochi grassi.

Le vitamine contenute negli spinaci proteggono il corpo dall’invecchiamento e, grazie alla produzione di collagene, aiutano il corretto mantenimento della pelle e degli occhi.

Infine, gli spinaci strizzano anche l’occhio alla tua dieta: sono ortaggi poco calorici, che apportano solo 23 calorie ogni 100 grammi di prodotto.

Ricetta con gli spinaci? Prova a preparare gli spinaci filanti: sono spinaci ripassati in padella con burro e formaggio, un contorno semplice e adatto ad accompagnare praticamente qualsiasi secondo.

Verza, verza cappuccio e verza cappuccio viola

La verza è un cavolo con foglie scure e rugose, profondamente innervata e dalla superficie ondulata e riccia. Questa verdura viene spesso confusa con il cavolo o verza cappuccio.

Entrambi appartenenti alla famiglia delle brassicacee, il cavolo cappuccio ha le foglie lisce e sottili, con una sola nervatura centrale più spessa.

Esistendone di vari tipi, c’è solo l’imbarazzo della scelta su quale mettere in tavolo e con quale ricetta cucinarla.

La verza si presta a moltissimi piatti, sia come ingrediente protagonista sia come contorno. Mentre la verza si consuma solo cotta, il cavolo cappuccio viene usato anche crudo in insalata.

Il nostro consiglio? Prova a utilizzarla per preparare i crauti, un saporito contorno del nord che si accompagna alla grande a secondi piatti di carne e formaggi.

Scarola

La scarola è un’insalata tipica della stagione più fredda, quella che va dall’inizio dell’autunno alla fine dell’inverno.

Sì, sappiamo cosa ti stai chiedendo… Ma la scarola non si mangia anche cruda? Certo, esistono due tipologie distinte di questa insalata. Provale entrambe e facci sapere quale preferisci!

Erbe coste, biete coste, bietola da costa

Le erbe coste sono conosciute in tanti modi diversi: alcuni le chiamano biete coste, altri bietole, altri ancora erbe coste. Le erbe coste si caratterizzano appunto per il gambo bianco, anche detto ‘costa’.

Le erbe coste presentano moltissimi benefici e proprietà: si consiglia di inserirle in una dieta quotidiana, per mantenere un’alimentazione corretta e salutare per l’organismo.

Un suggerimento di ricetta con le erbe coste: sbollentale in acqua puoi passale in padella con un soffritto di olio, aglio e acciughe; infine, aggiungi del formaggio grattugiato a fine cottura. Squisite!

Erbette

Le erbette sono una verdura in foglia da cuocere estremamente versatile e apprezzata da tantissime persone grazie al sapore dolce e alla consistenza tenerissima.

Sono verdure ideali per ripieni, torte salate, salse e contorni sfiziosi. Ma non solo, con le erbette si preparano antipasti, frittate, primi gustosi, piatti unici veloci e deliziose insalate.

Il nostro consiglio è di provare le erbette con le torte salate e nelle frittate: il sapore delicato delle erbette esalterà sicuramente anche gli altri ingredienti.

Cicoria

La cicoria, che trova la sua stagione in autunno-inverno, può essere spontanea o coltivata; in più ha numerose varietà ben rappresentate sulle nostre tavole.

La caratteristica principale di questa verdura è il gusto amarognolo, che sicuramente può allontanare alcuni dallo sceglierla al banco della verdura.

Il sapore amarognolo, infatti, non piace a tutti ma viene amato da alcune persone, che possono godere quindi di questo ortaggio così particolare e delle sue ricchissime proprietà.

Un abbinamento secondo noi infallibile è la ricetta cicoria e patate: prova questa ricetta per un contorno semplice ma gustoso e sostanzioso. Anche qui, per un sapore più deciso, puoi aggiungere qualche oliva, cappero o acciuga.

Barba dei frati

La barba di frate (da non confondere con gli agretti, comunemente conosciuti con lo stesso nome) è una lattuga con foglie dalla forma allungata.

Le proprietà nutritive della barba del frate sono davvero sbalorditive: possiede un’altissima concentrazione di vitamine A e B ed è ricca di sali minerali (fosforo e calcio).

Una volta cotta, la barba dei frati è buonissima condita a piacere con olio, sale e limone o in qualsiasi altro modo tipico delle insalate.

Come cuocere le verdure in foglia: modalità di cottura e preparazione

Se hai letto fino a questo punto, ormai dovresti avere una panoramica abbastanza ampia e approfondita per distinguere le diverse tipologie di verdure in foglia da cuocere.

Non ti è ancora venuta fame? Ti abbiamo lasciato anche alcuni spunti utilissimi per ricette sane e gustose. Provale e facci sapere!

Come abbiamo avuto modo di vedere nel corso dell’articolo, esistono varie modalità di cottura per cucinare le verdure in foglia da cuocere. Vediamole insieme a grandi linee.

Come cucinare le verdure a foglia in padella

Fai sciogliere una noce di burro oppure aggiungi un filo d’olio insieme a uno spicchio di aglio in un tegame (qualcuno ci mette anche un’acciuga per insaporire).

Quindi aggiungi la tua verdura in foglia preferita dopo averla accuratamente pulita e sciacquata. Falli cuocere, a fuoco basso, per completare la cottura (che può variare in base alla verdura scelta).

Aggiungi i condimenti a piacere: sale, pepe o limone. Se ti piace, puoi spolverare con un velo di formaggio grattugiato oppure un pizzico di noce moscata. Un procedimento semplice e veloce.

Verdura in foglia al vapore

La cottura al vapore è l’ideale per far mantenere alle verdure un sapore autentico e le loro proprietà nutrizionali inalterate. Puoi usare la vaporiera o il microonde.

Pulisci e lava gli ortaggi con acqua corrente, mettili nella vaporiera, falli cuocere per il tempo necessario, quindi rimuovili. Condiscili con olio, sale, pepe e succo di limone oppure come preferisci.

Come cucinare le verdure a foglia verde bollite o lesse

Pulisci e lava le tue verdure in foglia preferite. Fai bollire, in una pentola, abbondante acqua, quindi decidi se aggiungere o meno il sale in questa fase.

Immergi la verdura e falla cuocere fino alla cottura desiderata, quindi scolala e condiscila a piacere. Ecco un contorno squisito.

Verdure in foglia al forno: preparare le verdure gratinate

Pulisci e lava la verdura che hai scelto e quindi lessala in acqua bollente per qualche minuto. Scola o strizza la verdura per eliminare l’acqua in eccesso.

A questo punto esistono diverse versioni della preparazione: qualcuno passa la verdura in padella con un po’ di burro per insaporirla, qualcuno no. Scegli in base al tuo gusto!

In ogni caso, a questo punto dovrai preriscaldare il forno, prendere una pirofila e disporre la verdura insieme agli ingredienti scelti per la gratinatura: formaggio grattugiato, besciamella, pancetta, speck, e chi più ne ha più ne metta.

BONUS: eliminare l’odore in cottura

Ormai avrai capito che le verdure in foglia sono un alimento sano, di cui approfittare durante l’autunno e l’inverno.

Versatili e saporite, sono adatte a preparare tantissime ricette gustose. Per alcune di esse, però, c’è solo un problema: l’odore.

Ciò che rende molte verdure in foglia sgradite ad adulti e bambini è l’odore che si diffonde per casa quando le si prepara.

Ma cucinare evitando l’odore è possibile. Ora ti diamo alcuni trucchi della nonna…

Per la cottura al vapore o bollita, il metodo più efficace per ridurre il cattivo odore è quello di aggiungere all’acqua qualche foglia di alloro, oppure un cucchiaio di aceto bianco o del succo di limone.

Qualcuno, per catturare qualsiasi odore fuggitivo a pentola già chiusa, suggerisce di mettere in cucina una tazzina da caffè con dentro un po’ di aceto bianco.

Una volta terminata la cottura, altri consigliano di mettere sul fornello un pentolino a parte con un po’ di acqua e alloro da lasciar bollire per qualche minuto.

Come conservare le verdure a foglia verde da cuocere

Come conservare le verdure in modo che durino? Vediamo insieme alcune buone pratiche generali per la corretta conservazione delle verdure in foglia da cuocere. Se hai domande specifiche, non farti problemi a chiederci.

Le verdure in foglia da cuocere devono essere lavate prima di essere riposte in frigorifero? Non necessariamente, alcuni lo fanno, altri le lavano prima di usarle per le proprie ricette e preparazioni.

Considera che verdure come verza, bietole, spinaci non pulite potrebbero trattenere più sporco e terra, che magari non gradisci nel tuo frigorifero.

In questo caso, lavale in acqua fredda ma abbi cura di asciugarle bene in una centrifuga per insalata o tamponando delicatamente con un asciugamano.

Tieni sempre le verdure in foglia in frigorifero all’interno di sacchetti che le proteggano dall’umidità e mantengano fresche le verdure.

Come acquistare le verdure della migliore qualità?

Quando sei al mercato o al negozio di alimentari, devi cercare verdure fresche: consistenza croccante, foglie ricche di colore e non appassite, gambi solidi e sani.

Uno dei consigli generali è quello di evitare qualsiasi cespo o mazzo con foglie viscide o ingiallite: non sono fresche, e avranno un sapore amaro quando cotti.

Per quanto riguarda la scelta online, il consiglio è sempre quello di affidarsi a rivenditori affidabili ed esperti dove poter scegliere verdure nostrane.

Le verdure nostrane, essendo a KM0, ti permettono di avere in tavola verdura più fresca, dal momento che hanno fatto meno strada e possono arrivare a casa tua già dopo poche ore o giorni dalla raccolta.

Noi di Metelli Frutta ci impegniamo per mettere a tua disposizione un vasto assortimento di verdure in foglia da cuocere e per quanto possibile cerchiamo di scegliere contadini locali che coltivano le verdure senza uso di sostanze chimiche: solo terra e sole, come piace a noi.

Lo trovi sul nostro sito, dove puoi acquistare online e ricevere direttamente a casa la tua spesa.

Related Posts
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *