Pasta Asparagi e Pancetta

0
Share

Che bella stagione la primavera!

I colori, i sapori, i profumi… Porta tutto allegria ed entusiasmo, tutto regala la voglia di stare fuori e di invadere il mondo!

Queste settimane, sono particolari, ricche di giorni di festa, di momenti conviviali con la famiglia e gli amici, capaci di portare in tavola le persone che amiamo, e che celebriamo attraverso piatti allegri, delicati, ricchi di gusto, anche quando sono leggeri!

Beh, Pasqua e Pasquetta, ovviamente sono protagonistissimi di questo periodo, trionfano le uova, il capretto, la colomba, le grigliate, le frittate e, naturalmente, gli asparagi!

Ed è proprio dagli asparagi che partiamo per una signora ricetta, appetitosa e primaverilissima!

PASTA ASPARAGI E PANCETTA

320grammi di pasta corta

700grammi di asparagi

100grammi di pancetta

80grammi di scalogno olio extra vergine + sale + pepe

Si inizia la preparazione, dagli asparagi. Eliminate la parte finale, tenete le punte da parte e i gambi pelati, tagliateli a rondelle. Fate appassire in un tegame con dell’olio lo scalogno tritato, a fiamma bassa per 5/6 minuti, aggiungendo un mestolo di acqua tiepida per non far bruciare nulla, e le rondelle di asparago. Salate, pepate, e cuocete il tutto per una quindicina di minuti, sempre aggiungendo acqua al bisogno.

Gli asparagi sono cotti? Bene, è il momento di toglierne 3/4 per frullarmi insieme a 200grammi d’acqua, fino ad ottenere una crema liscia, che andrà versata nel tegame, con i gambi degli asparagi. Spegnete la fiamma ed amalgamate ben bene.

Intanto mettete sul fuoco l’acqua per la pasta, e mentre bolle, tagliate a metà le punte degli asparagi, ed affettate la pancetta a listarelle; entrambe andranno in una pentola antiaderente già calda, dove le punte di asparago dovranno rosolare fino a quando non saranno ben dorate. Cotta la pasta, scolatela al dente, direttamente nel tegame con la crema di asparagi e terminate la cottura lì.

All’ultimo, unite la pancetta e le punte di asparago, mescolate ben benino, e servite il piatto.

Chi potrebbe non gradire il vostro piatto di pasta? Nessuno! …in particolar modo se acquisterete i migliori asparagi sul mercato… e se non direttamente al mercato… che ne dite dello shop online?

Related Posts
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *