Quali sono le pesche più buone? Guida su come scegliere le pesche

0
Share

La pesca è un frutto succoso e molto saporito e proprio per questa è molto diffusa, da mangiare fresca oppure nella preparazione di molti dolci e numerose ricette.

Ma come scegliere le pesche più buone e più dolci? Quali sono le migliori varietà di pesche e come distinguerle tra loro? Quali sono i benefici delle pesche e a cosa fanno bene?

A questa e altre domande rispondiamo nella nostra guida su come scegliere le pesche.

Cominciamo!

Pesche: periodo e stagionalità

Il periodo e la stagione della pesca è l’estate. Profumata e dolcissima, la pesca è tra i frutti più attesi dell’anno: è sicuramente uno dei frutti che più simboleggia l’estate.

I profumi intensi e le mille nuance di rosa della pesca la rendono un frutto bello da vedere e buono da mangiare durante tutta la stagione estiva, qualunque sia la varietà scelta.

Una cosa da sapere, infatti, è che da maggio fino a inizio ottobre/fine settembre non si trovano sempre le stesse tipologia di pesca, anzi: variano in base al periodo e alla zona di provenienza.

Questo vale soprattutto per l’Italia, in cui le pesche e nettarine sono prodotti ortofrutticoli di punta.

Tra le regioni più prolifiche troviamo Emilia-Romagna, Campania, Sicilia, ma anche la nostra provincia di Brescia ci sa regalare prodotti buonissimi e in notevole quantità, soprattutto per quanto riguarda le pesche bianche.

A cosa fanno bene le pesche? Ecco i benefici e le proprietà delle pesche

Questo morbido frutto è poco calorico, contiene molta acqua ed è ottimo per le sue proprietà rinfrescanti e per reintegrare i sali minerali.

Le pesche hanno numerosi principi attivi: potassio, sodio, fosforo, calcio, e vitamine come la vitamina A e C. Inoltre, la buccia delle pesche è ricca di fibre.

Pesche, quali tipi esistono? Le diverse tipologie di pesche

Esistono tante varietà diverse di pesche, tutte buonissime. Per distinguerle, di solito, si fa riferimento al colore della polpa, alla buccia e alla forma.

Come distinguere una varietà di pesca dalle altre? Vediamolo insieme nel dettaglio.

Pesca gialla

buccia morbida, polpa gialla, molto dolce.

Pesca bianca

morbida, polpa di colore chiaro, sapore dolce e delicato.

Pesche noci o nettarine

buccia liscia, bianca o gialla, dolcissime e saporite.

Pesca saturnine

caratteristica forma piatta, sapore dolce e intenso.

Pesche gialle

La pesca gialla è la tipologia più nota: polpa di colore giallo vivace, gustosa e saporita.

Pesche bianche

Dal sapore più delicato rispetto alla pesca gialla, la polpa della pesca bianca è compatta e chiara, leggermente più filamentosa.

Pesche noci nettarine gialle e bianche

La pesca noce o nettarina ha una buccia liscia, a differenza della pesca dalla buccia vellutata. Infine, le pesche noci risultano più sode e croccanti.

Pesche noci nettarine gialle e bianche

La pesca noce o nettarina ha una buccia liscia, a differenza della pesca dalla buccia vellutata. Infine, le pesche noci risultano più sode e croccanti.

Pesche e pesche noci: ricette e dolci

Dolci e succose, le pesche sono un frutto versatile e buonissimo da consumare fresco o da utilizzare in diverse ricette, tra cui:

  • macedonie con frutta di stagione e pesche
  • torte
  • pesche ripiene con amaretti
  • confetture e marmellate di pesche
  • pesche al forno

Sono golosissime anche le pesche sciroppate, per non parlare di un gelato di pesca fatto in caso o di un semifreddo con le pesche.

Pesche, quali sono le più dolci?

Ci siamo, siamo arrivati alla fine anche di questa guida su come scegliere le pesche più buone.

Speriamo che il nostro articolo sulle diverse varietà di pesca, uno dei frutti più buoni apprezzati durante il periodo estivo, ti sia utile.

E, se proprio non riesce a scegliere quali sono le pesche più dolci di tutte, il nostro consiglio è sempre lo stesso: provale tutto, senza stress.

Con Metelli Frutta hai la possibilità di acquistare online e ricevere a domicilio i tuoi prodotti preferiti.

Visita il nostro sito e, come al solito, buona spesa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *